Settori

Il laboratorio SOVECO, accreditato ACCREDIA n° 0266, opera in conformità alla Norma UNI CEI ISO/IEC 17025 ed è iscritto al Registro della Regione Veneto come i laboratori non annessi alle industrie alimentari,e quindi aventi i requisiti per effettuare analisi ai fini dell'autocontrollo.

Il laboratorio è in grado di eseguire determinazioni analitiche chimiche e microbiologiche, seguite dagli eventuali giudizi di rispetto dei Limiti di Legge, su una vasta gamma di matrici, quali: acque ad uso potabile, di scarico, sotterranee (falda), di piscina, di processo; Terreni agricoli e siti contaminati; Rifiuti industriali; Fanghi; Emissioni in atmosfera; Emissioni in Ambienti di Lavoro; Alimenti. Disponiamo di strumenti per il continuo controllo dell'aggiornamento delle Normative e delle Legislazioni nei vari settori di competenza, consentendo quindi le corrette valutazioni con i Limiti di Legge e la redazione di relazioni e/o giudizi di conformità.


SOVECO, oltre alla completa e qualificata attività analitica di laboratorio, offre servizi di consulenza tecnica specialistica per far fronte alle molteplici esigenze del committente, consentendogli di porsi come unico interlocutore. Gli altri settori di operatività più significativi di SOVECO, diversi da quelli sopra citati, sono le analisi di laboratorio in campo ambientale ed alimentare che sono approfondite di seguito. Operiamo anche nell'analisi della sicurezza sul lavoro, un tema sempre più importante in ambito aziendale, fornendo servizi di analisi per prevenire e ridurre i rischi di infortuni in azienda.

Analisi di Laboratorio

Ambientale

Ambientale

LE AREE SPECIALISTICHE DI INTERVENTO NEL SETTORE AMBIENTALE SONO L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO, L'INQUINAMENTO IDRICO, L'INQUINAMENTO ACUSTICO E L'ANALISI DEI RIFIUTI INDUSTRIALI.

Nell'analisi dell'inquinamento atmosferico offriamo servizi di: redazione della documentazione tecnica per la richiesta di nuove emissioni in atmosfera, consulenza tecnica per la progettazione di sistemi di abbattimento degli inquinanti dell'aria e assistenza tecnica specializzata per la compilazione dei quaderni di autocontrollo e manutenzione degli impianti di abbattimento degli inquinanti d'aria sopra citati.
Nel campo delle analisi per l'inquinamento idrico offriamo lo studio completo dei processi produttivi e l'individuazione dei sistemi depurativi idonei e più adatti da installare o l'ottimizzazione dei sistemi depurativi se già esistenti. Inoltre offriamo servizi di completa gestione di impianti civili e industriali e/o l'installazione presso l'utenza di impianti a scala pilota per l'analisi e la progettazione di un impianto di produzione.
Inoltre abbiamo competenze specifiche per la redazione delle pratiche per l'autorizzazione agli scarichi idrici su suolo, acque superficiali e/o fognature.
Per quanto riguarda l'inquinamento acustico offriamo servizi di determinazione e valutazione dello stesso nell'ambientale sia a carattere amministrativo che civilistico.
Inoltre offriamo analisi e previsioni di impatto acustico per tutti gli insediamenti ad uso industriale, commerciale e di altra natura previsti dalla legge. In particolare offriamo valutazioni specifiche di clima acustico per aree destinate alla costruzione di nuovi edifici, quali ospedali ed asili, per piani di zonizzazione acustica e per la determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici.
Infine, rispetto ai rifiuti industriali offriamo servizi di classificazione analitica e individuazione dei siti di smaltimento e/o recupero idonei, insieme ad un'analisi e un controllo della corretta compilazione dei registri di carico/scarico rifiuti con inoltre la compilazione della denuncia annuale (MUD).

I servizi offerti da Soveco srl nel campo delle analisi chimiche ambientali si articolano in: 
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
  • Redazione documentazione tecnica per la richiesta di nuove emissioni in atmosfera
  • Consulenza tecnica per la progettazione di sistemi di abbattimento
  • Assistenza tecnica per la compilazione dei Quaderni di autocontrollo e manutenzione degli impianti di abbattimento
  • INQUINAMENTO IDRICO

  • Studi di processi produttivi e individuazione dei sistemi depurativi idonei più adatta
  • Ottimizzazione dei sistemi depurativi esistenti
  • Gestione impianti civili e industriali
  • Installazione presso l'utenza di impianti a scala pilota
  • Redazione pratiche per l'autorizzazione agli scarichi su suolo, acque superficiali e fognatura
  • INQUINAMENTO ACUSTICO

  • Determinazione e valutazione dell'inquinamento acustico ambientale a carattere amministrativo e civilistico
  • Previsioni di impatto acustico per tutti gli insediamenti ad uso industriale, commerciale e di altra natura previsti dalla legge
  • Valutazione di clima acustico di nuove aree destinate alla costruzione di edifici quali:

  • ospedali, asili e nuove abitazioni

  • Piani di zonizzazione acustica

  • Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici

  • RIFIUTI INDUSTRIALI

  • Classificazione analitica e individuazione dei siti di smaltimento e/o recupero idonei
  • Controllo della corretta compilazione dei registri di carico scarico rifiuti.
  • Compilazione denuncia annuale (MUD)



Alimentare

Alimentare

GRAZIE ALL'ELEVATA PROFESSIONALITÀ DEL PROPRIO PERSONALE TECNICO SOVECO SRL È IN GRADO DI FORNIRE CONSULENZA QUALIFICATA ANCHE IN CAMPO ALIMENTARE. INFATTI, OFFRE CONSULENZA E ANALISI CHIMICHE E MICROBIOLOGICHE ANCHE NEL SETTORE DEI GENERI ALIMENTARI.

Le consulenze qualificate e le analisi chimiche di laboratorio in campo alimentare che Soveco offre ai suoi clienti variano dalla implementazione di piani di autocontrollo, alle analisi microbiologiche specifiche. L'implementazione dei piani di autocontrollo è guidata
ed avviene secondo il sistema HACCP (Analisi dei Pericoli e dei Punti Critici di Controllo).
Inoltre Soveco offre consulenze specifiche per la redazione di pratiche di inizio e/o modifica delle attività in ambito alimentare e per la realizzazione di piani di sanificazione. Infine mette a disposizione i suoi laboratori per il campionamento e le analisi chimiche e microbiologiche su superfici, attrezzature e materie prime degli ambienti lavorativi in aziende alimentari ed anche l'analisi dei prodotti alimentari finiti.


I servizi forniti da Soveco srl nel campo delle analisi chimiche alimentari sono quindi:

  • Implementazione di piani di autocontrollo secondo il sistema HACCP
  • Consulenza per la redazione di pratiche di inizio e/o modifica attività
  • Consulenza per realizzazione di piani di sanificazione
  • Campionamento ed analisi microbiologiche su superfici, attrezzature, materie prime e prodotti alimentari finiti.




Analisi sulla Sicurezza

Analisi sulla Sicurezza

Trattandosi sempre di materia analitica, offriamo anche servizi di analisi della sicurezza sul lavoro, un tema sempre più importante in ambito aziendale.

Per prevenire e ridurre i rischi di infortuni in azienda, in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro, Soveco srl fornisce la predisposizione di piani di emergenza e di evacuazione e sopralluoghi periodici in azienda per la verifica dell'applicazione del Documento di Valutazione dei rischi e del suo eventuale aggiornamento.
Inoltre, offre servizi di valutazione del rischio di incendio, con la progettazione antincendio per il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi, e valutazioni statistiche annuali dell'andamento degli infortuni.
Soveco possiede anche strumentazioni specifiche per effettuare analisi ed indagini fonometriche e vibrometriche in loco. Per di più, si propone come consulente nella progettazione e nella realizzazione di insonorizzazioni industriali, avendo capacità specifiche nell'analisi dell'inquinamento acustico.
Effettua anche indagini ambientali al fine della verifica dell'esposizione dei lavoratori ad agenti chimici eseguendo analisi microclimatiche e luxometriche. Infine offre una consulenza specifica per la certificazione secondo la norma OHSAH 18001 ed effettua sopralluoghi di verifica.

Soveco srl, in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro, fornisce i seguenti servizi:
  • Predisposizione di piani di emergenza e di evacuazione
  • Sopralluoghi periodici in azienda per la verifica dell'applicazione del Documento di Valutazione dei rischi 
  • Valutazioni del rischio incendio
  • Valutazioni statistiche annuali dell'andamento degli infortuni
  • Indagini fonometriche e vibrometriche
  • Consulenza e progettazione per la realizzazione di insonorizzazioni industriali
  • Indagini ambientali al fine della verifica dell'esposizione dei lavoratori ad agenti chimici
  • Indagini microclimatiche e luxometriche
  • Progettazione antincendio per il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi
  • Consulenza per la certificazione secondo la norma OHSAH 18001 e sopralluoghi di verifica

Top